Publications

2024 Venus in Furs, SAC, Robecchetto con Induno (MI), a cura di L. Galante, A. Casazza, M. Merz     
Venus in Furs, SAC, Robecchetto con Induno (MI), by  L. Galante, A. Casazza, M. Merz

2024 Mellone Art Prize, Villa Brentano, Busto Garolfo

2023 I sentimenti nell'acqua, a cura di Patrizia Bonardi, BACS, Leffe (BG)   I sentimenti nell'acqua, by Patrizia Bonardi, BACS, Leffe (BG)

2023 Il cervello comincia dall'occhio, Galleria Villa Contemporanea, Monza  Il cervello comincia dall'occhio,  Villa Contemporanea Gallery, Monza

 2023  Canto d'amore, a cura di Alessandra Redaelli, Docks Dora, Torino Canto d'amore, by Alessandra Redaelli, Docks Dora, Turin

 Exibart 122 nov23-gen24 Exibart 122 nov23-jan24

2023, VERDE CONTEMPORANEO, mostra estiva all’aperto in un giardino privato, Saltrio (VA), a cura della Galleria Villa Contemporanea.                                                                                                                                                                                                     CONTEMPORARY GREEN, outdoor summer exhibition in a private garden, Saltrio (VA), by the Villa Contemporanea Gallery

2023 Annuario d'arte italiana '22, La Quadriennale di Roma, ed. Treccani 
Italian art yearbook '22
, La Quadriennale di Roma, ed. Treccani


2023, Panorama 2022, La Quadriennale di Roma, studio visit a cura di Francesca Guerisoli                                                              Panorama 2022, La Quadriennale di Roma, studio visit by Francesca Guerisoli

2023, La parte per il tutto, RP Legal & Tax, Milano, a cura di Simona Bartolena e Ponte43

La parte per il tutto, RP Legal & Tax, Milano, by Simona Bartolena and Ponte43

2023, LA NATURA NON HA FRETTA, eppure tutto si realizza, Villa Scaccabarozzi, Usmate Velate (MB) , a cura di Rosella Fusi, intervento di Chiara Medolago

LA NATURA NON HA FRETTA, eppure tutto si realizza

Villa Scaccabarozzi, Usmate Velate (MB) , by Rosella Fusi, speech by Chiara Medolago


2023, Dummy Photo-Book 2023, CRAG Gallery, Torino, a cura di Chippendale Studio e CRAG Gallery

Dummy Photo-Book 2023, CRAG Gallery, Turin, curated by Chippendale Studio and CRAG Gallery

2023, 7, l’arte interpreta i sette vizi capitali, Rocca di Umbertide (PG), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini, in collaborazione con Vittorio Dragoni, con catalogo

7, art interprets the seven deadly sins, Rocca di Umbertide (PG), by Simona Bartolena and Armando Fettolini, in collaboration with Vittorio Dragoni, with catalogue

2023, Real Art #6, collettiva e presentazione della pubblicazione, Museo Bodini, Gemonio (VA), a cura di Lara Treppiede, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti
Real Art #6, collective exhibition and presentation of the publication, Museo Bodini, Gemonio (VA), curated by Lara Treppiede, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti

2023, La Bellezza Resta., Spazio Espositivo Ai Molini, Portogruaro (VE), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini, con catalogo

Beauty Remains., Ai Molini Exhibition Space, Portogruaro (VE),  by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue

2023, Corale, Filarete Art Studio, Empoli (FI), a cura di Mauro Manetti
Corale, Filarete Art Studio, Empoli (FI),  by Mauro Manetti

2023, LA NATURA NON HA FRETTA, eppure tutto si realizza, Associazione Culturale Arti><sta, Monza (MB), a cura di Rosella Fusi, intervento di Chiara Medolago     NATURE IS NOT IN A HURRY, yet everything happens, Arti><sta Cultural Association, Monza (MB), curated by Rosella Fusi, intervention by Chiara Medolago

2022, Real Art #6, collettiva e presentazione della pubblicazione, Villa Contemporanea , Monza, a cura di Monica Villa, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti     Real Art #6, group show and presentation of the publication, Villa Contemporanea , Monza, curated by Monica Villa, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti

2022, Arteam Cup 2022, finalista del premio nella sezione pittura, Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar, Savona, a cura di Livia Savorelli e Diego Santamaria, con catalogo    Arteam Cup 2022, finalist of the prize in the painting section, Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar, Savona, curated by Livia Savorelli and Diego Santamaria, with catalogue

2022, Microbiota, libro d’artista a tiratura limitata, presentazione con Luca Panaro, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB)
Microbiota, limited edition artist's book, presentation with Luca Panaro, Galleria Villa Contemporanea, Monza  (MB)

2022, Under the bridge, Teatro Binario 7, Monza (MB), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini, con catalogo

Under the bridge, Teatro Binario 7, Monza (MB), by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue

2022. Sole 24 Ore del 26/10/2022

2022. Arte, rivista numero di settembre     Art magazine, September issue

2022, Microbiota. Un ampliamento dell’esperienza sensoriale, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB), testo critico di Luca Panaro
Microbiota. An expansion of the sensory experience, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB), critical text by Luca Panaro

2022, Elisa Cella, La bellezza estetica della scienza, articolo sulla rivista TITOLO, di Giorgio Bonomi

Elisa Cella, The aesthetic beauty of science, article in the TITOLO magazine, by Giorgio Bonomi

2022, Secondo Orizzonte,  a cura di Vanni Cuoghi, Fondazione Balestra, Longiano (FC) 
Secondo Orizzonte, by Vanni Cuoghi, Balestra Foundation, Longiano (FC)

2022     https://quadriennalediroma.org/elisa-cella/    studio visit a cura di Francesca Guerisoli
https://quadriennalediroma.org/elisa-cella/    studio visit by Francesca Guerisoli

2022, Secondo Orizzonte, catalogo-libro, 14 artisti in dialogo con le poesie di Tito Balestra, a cura di Vanni Cuoghi, Fondazione Balestra, Longiano (FC)
Secondo Orizzonte
, catalog-book, 14 artists in dialogue with the poems of Tito Balestra, by Vanni Cuoghi, Balestra Foundation, Longiano (FC)

2021, Real Art #6, collettiva e presentazione della pubblicazione, Museo Butti, Viggiù (VA), a cura di Renata Castelli, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti
Real Art #6, group show and presentation of the publication, Museo Butti, Viggiù (VA), by Renata Castelli, Franco Crugnola and Isabella Rigamonti

2021, Album di Cortile, mostra-installazione, Sant'Erlembardo, Milano, a cura di Angelo Caruso
Album di Cortile, installation-exhibition, Sant'Erlembardo, Milan, by Angelo Caruso

2021, Un’estetica dell’infinito, Spazio Heart, Vimercate (MB), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini, con catalogo
Un’estetica dell’infinito, Spazio Heart, Vimercate (MB), by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue

2021, L’ora di Mosca - Esperienza #1, Rocca di Umbertide (PG), testo critico di Chiara Tavella in collaborazione con l’associazione culturale Liberamente - Laboratorio di Idee
L’ora di Mosca - Esperienza #1, Rocca di Umbertide (PG), text by Chiara Tavella, in collaboration with Libera Mente - Laboratorio di Idee Cultural Association 
2021 Tre artiste tre, Rocca di Umbertide (PG), a cura di Giorgio Bonomi
Tre artiste tre, Rocca di Umbertide (PG), by Giorgio Bonomi
2021, Rinascite, la società del rischio, BACS, Leffe (BG), a cura di Patrizia Bonardi ed in collaborazione con Artists  Sociologists 

Rebirths, the risk society, BACS, Leffe (BG), curated by Patrizia Bonardi and in collaboration with Artists Sociologists

2021 Seven, l'arte interpreta i sette vizi capitali, Monastero della Misericordia, Missaglia (LC), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini
 Seven, art interprets the seven deadly sins, Monastero della Misericordia, Missaglia (LC), by Simona Bartolena and Armando Fettolini

2021, Esercizi di purezza, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB)
Esercizi di purezza, Villa Contemporanea Gallery, Monza (MB)
2021 Exibart Prize 2020, finalista del premio
Exibart Prize 2020, prize finalist

2020 articolo di Massimiliano Rossin su Il Cittadino del 12 novembre
article by Massimiliano Rossin in Il Cittadino of 12th November

2020, I Temi dell'Arte: Autoritratto, Torre Viscontea, Lecco, a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini, con catalogo
I Temi dell’Arte: Autoritratto, Torre Viscontea, Lecco, by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue

2020 Un minuto di silenzio, ideata da Alex Sala 
A minute of silence, performance by Alex Sala
2020 Arscode, il gioco dell'arte, due carte del gioco in scatola di Vanilla Edizioni sono dedicate a quadri di Elisa Cella
Arscode, the game of art, two cards from the boxed game by Vanilla Edizioni are dedicated to paintings by Elisa Cella
2020, La bellezza resta., Castello Fieschi Doria Malaspina, Santo Stefano D'Aveto (GE), a cura di Simona Bartolena ed Armando Fettolini, con catalogo
La bellezza resta., Fieschi Doria Malaspina Castle, Santo Stefano D'Aveto (GE), by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue
2020, Intervista di Erika Lacava per Juliet Art Magazine: Sudio visit #5.
Interview by Erika Lacava on Juliet Art Magazine: Sudio visit #5

2020, I Temi dell'Arte: Nudo e Figura, Torre Viscontea, Lecco, a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini
I Temi dell’Arte: Nudo e Figura, Torre Viscontea, Lecco, by Simona Bartolena and Armando Fettolini, with catalogue

2020, L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI, ebook che raccoglie i progetti espositivi realizzati nel periodo che decorre dal dicembre 2012 fino al giugno del 2020 nel Museo di Arte Contemporanea di Lissone, a cura di Alberto Zanchetta, nel quale è presentato anche il mio inetrvento permanente per il museo.

THE HORIZON OF EVENTS, ebook that collects the exhibitions projects carried out
in the period that runs from December 2012 until June 2020 in the Museum of Contemporary Art in Lissone, curated by Alberto Zanchetta, in whitch it is presented my permanent work for the museum.



2019  19-C25, intervento permanente, Museo di arte Contemporanea di Lissone, a cura di  Alberto Zanchetta
19-C25, permanent work, Museum of Contemporary Art, Lissone (MB), by Alberto Zanchetta
2019, Angolo di contatto, bipersonale con Nadia Galbiati, Azimut, Brescia, a cura di Alessia Locatelli e Galleria E3 Arte Contemporanea
Angolo di contatto, bipersonal with Nadia Galbiati, Azimut, Brescia, by Alessia Locatelli
and  E3 Art Contemporary Gallery
2019, Art and Talk, intervista di Silvia Tiritiello e di Cristian Tosato sul sito
Art and Talk, interview by Silvia Tiritiello and Cristian Tosato on the site

2019, Exibart, recensione di Gaia Tonani della mostra L'impossibilità del reale
Exibart, review of the solo show L'impossibilità del reale by Gaia Tonani

2019, Il Cittadino, recensione di Massimiliano Rossin della mostra L'impossibilità del reale
Il Cittadino, review of the solo show L'impossibilità del reale by Massimiliano Rossin
2019, Il Giornale Off, recensione di Emanuele Beluffi della mostra L'impossibilità del reale
Il Giornale Off, review of the solo show L'impossibilità del reale by Emanuele Beluffi

2019, L’impossibilità del reale, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB), a cura di Leda Lunghi
L’impossibilità del reale, Galleria Villa Contemporanea, Monza (MB), by Leda Lunghi

VILLACONTEMPORANEA


L’impossibilità del reale

“ Definire il reale. E’ ciò che più importa ” sosteneva Simon Weil. Ma che cos’è il reale? Elisa Cella cerca di spiegarcelo attraverso la caratteristica principale delle sue opere e di tutta la sua poetica: la semplicità. Dietro questo elementare concetto ruotano le domande e i tentativi di risposta che l’uomo si è posto finora. Quest’artista raccontando la complessa semplicità di una cellula descrive noi, nella nostra più grande incognita.

L’arte è un luogo in cui cercare sogni, vite ed esistenze, essa è principio e fine, è ciò che è accaduto e ciò che accadrà. Sono sculture dell’inafferrabile quelle create da quest’artista, che partono dal concetto di nascita e rielaborano quello di fine. Un’arte che passa per la scienza, incontrando i concetti più profondi della filosofia teoretica. Arte che parla di conoscenza, coscienza, etica ed estetica. Le opere di Elisa Cella rappresentano l’impossibilità del reale, in quanto evidenziano la nostra piccola essenza dinnanzi all’immensità dei misteri del mondo, l’infinita riproducibilità degli organismi, il loro essere eterni nel rigenerarsi continuamente. Opere che rielaborano ed intrecciano fisica e filosofia, esse ci fanno riflettere, ponendo domande senza la pretesa di trovare risposte. E’ un’arte coraggiosa che supera ogni stereotipo, che cerca di coniugare l’estetica e la scienza, attraversando la duplicità che diviene infinito. Le riproduzioni cellulari di Elisa Cella sono il mistero della bellezza, quel fascino oscuro ed affascinante presente nell’immensità del cosmo, in cui le particelle esistono. Sono il racconto dell’esistenza, la narrazione dello splendore del reale, la commovente magia dell’inganno, di un’idea, che varia costantemente, “una manciata di tipi di particelle elementari, che vibrano e fluttuano tra l’esistere e il non esistere ” (Carlo Rovelli).

Questa poetica è l’immensità a noi ignota della scienza, l’evidenza di quanto anch’essa riesca a fondersi con l’armonia.
Elisa Cella ripropone attraverso le sue strutture biologiche, ovvero con la rappresentazione dei suoi molteplici cerchi concentrici ed ossessivi, l’idea che conduce all’imperfezione, all’errore, al caos, che in quanto tale, paradossalmente, possiamo considerare perfetto. Le sue piccole monadi, tutte differenti tra loro, rappresentano l’individualità umana, la sua unicità e la sua intelligenza, ma anche la sua capacità di creare mondi contingenti, aggregati, la capacità di coniugarsi e contemporaneamente di dividersi e di dissolversi.

Per sempre: una frase idilliaca e suggestiva che ci rammenta l’eterno: quell’eterno e quell’infinto che l’artista descrive nelle sue opere, in quell’elegante simmetria in cui è racchiusa la narrazione umana e l’enigma della coscienza. Queste opere sono poiesi, in quanto elaborazione di creatività, creatività della natura.

L’opera di quest’artista ci racconta quello che è stato e quello che sarà, la poesia di questo susseguirsi di parole è la risultante di una formula matematica; il presente, il passato e il futuro, questa magica percezione, questa concezione intellegibile che pur mutevole rimane riconoscibile. Quello che è stato e quello che non è, l’immagine e l’immaginazione, tutto questo è scienza, ma anche arte, tutto questo è il risultato del lavoro di Elisa Cella, che racconta di quelle particelle fluttuanti, da cui è nato tutto, particelle esistenti intorno e dentro di noi, un poetico racconto che ricerca l’essenza dell’uomo.

La nostra natura è effimera, la nostra vita preziosa; l’artista, cerca tra le sue opere e i suoi pensieri risposte a grandi enigmi e immense questioni, che certo non risolveremo in queste poche righe, ma come abbiamo già affermato, è compito dell’arte porre domande, non dare risposte ed Elisa Cella si chiede cosa significhi essere liberi; riproponendo forme di neuroni tra le sue opere, analizza il concetto di coscienza, dell’esistenza di un “Io”, dell’Inconscio, del libero arbitrio.

Le nostre decisioni, sono interazioni tra neuroni o qualcosa di molto più profondo a cui ancora non riusciamo a giungere?

Baruch Spinoza nel XVII secolo affermò che l’Io e “i neuroni del mio cervello” sono la stessa cosa; oggi nel XXI secolo Carlo Rovelli appoggia questa teoria dicendo: “Io, come voleva Spinoza, sono il mio corpo e quanto avviene nel mio cervello e nel mio cuore, con la loro sterminata e per me stesso inestricabile complessità”. Il dibattito è aperto.

Per quanto mi riguarda, lascio parlare l’artista e amo svegliarmi ogni mattina con il dubbio, proprio come lei, che con queste texture circolari indaga e propone il punto di contatto tra indefinito e finito, tra armonia e caos continuando a regalarci opere che indagano la magia e il fascino del diverso. E’ così affascinante osservare qualcosa di sconosciuto, ignoto, di incomprensibile, questo ci rende vivi, umani, un po’ fragili e innocentemente bambini, bramosi di stupirsi e conoscere.




Via Bergamo 20, 20900 Monza (MB) Tel + 39 039 384963 info@villacontemporanea.it www.villacontemporanea.it

2019, La bellezza resta., Municipio di Merate, a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini, con catalogo
La bellezza resta., Merate Town Hall, by Simona Bartolena and Armando Frettolini, with catalogue

2019, Buste Dipinte, Teatro Sociale, Bergamo, a cura di Claudia Amato e Luisa Castellini,
all’interno del Festival delle Lettere, con catalogo
Buste Dipinte, Social Theatre, Bergamo, by Claudia Amato and Luisa Castellini,
into Festival delle Lettere, with catalogue

2019, La bellezza resta., Chiesa di San Rocco, Carnago (Va), a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini, con catalogo
La bellezza resta., San Rocco Church, Carnago (Va), by Simona Bartolena and
Armando Frettolini, with catalogue

2018, Material, Palazzo Olmea, Monza (MB), a cura di Matteo Galbiati, progetto di Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
Material, Palazzo Olmea, Monza (MB), by  Matteo Galbiati, project by Maurizio Caldirola Contemporary Art
2018, La bellezza resta., Stadtmuseum, Klausen, a cura di Simona Bartolena
ed Armando Frettolini, con catalogo
La bellezza resta., Stadtmuseum, Klausen, by Simona Bartolena and Armando Frettolini,
with catalogue
2018, OASI, Chiesa di Sant'Agostino, Pinerolo (TO), a cura di Elena Privitera, Luca Storero, Cinzia Pastore
OASI, Chiesa di Sant'Agostino, Pinerolo (TO), by Elena Privitera, Luca Storero, Cinzia Pastore
2018, Buste Dipinte, Laboratorio Formentini, ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo in Brera, Milano, a cura di Claudia Amato e Luisa Castellini, con catalogo
Buste Dipinte, Laboratorio Formentini, ex Rectory of San Carpoforo Church in Brera, Milano, by Claudia Amato and Luisa Castellini, into Festival delle Lettere, with catalogue
2018, La bellezza resta., Palazzetto dei Nobili, L’Aquila, a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini, con catalogo
La bellezza resta., Stadtmuseum, Klausen (BZ), by Simona Bartolena and Armando Frettolini, with catalogue
2018, Cagliary Art Magazine, intervista di Francesco Cogoni
Cagliary Art Magazine, interview by Francesco Cogoni

2017, Analitica 70 e nuove prospettive, Galleria E3 Arte Contemporanea, Brescia
Analitica 70 e nuove prospettive, E3 Contemporary Art Gallery, Brescia
2017, Espoarte, recensione di Matteo Galbiati sulla mostra Estetica Matematica
 Espoarte, review of Estetica Matematica exhibition by Matteo Galbiati

2017, Estetica Matematica, Galleria Villa Contemporanea, Monza, a cura di Leda Lunghi, con catalogo
Estetica Matematica, Villa Contemporanea Gallery, Monza, by Leda Lunghi, with catalogue
2017, ContemporaneaMente.2, Museo MAM Villa Ippoliti, Gazoldo degli Ippoliti (Mn), a cura di Gianfranco Ferlisi
ContemporaneaMente.2, MAM Museum, Villa Ippoliti, Gazoldo degli Ippoliti (Mn), by Gianfranco Ferlisi
2017, Kunst Heilt Medizin - Zehen Werke, Facoltà Teologica Università di Graz (A), a cura di A.B.Del Guercio, I.Guanzini, I.Terracciano
Kunst Heilt Medizin - Zehen Werke, Faculty of Theology, University of Graz (A), by Andrea B. Del Guercio, Isabella Guanzini and Ida Terracciano, with catalogue
2017, Dietrolequinte, Teatro Sociale, Pinerolo (To), a cura di Elena Privitera, Luca Storero e Cinzia Pastore
Dietrolequinte, Teatro Sociale, Pinerolo (To), by Elena Privitera, Luca Storero and Cinzia Pastore
2017, The Others, fiera d'arte, Galleria E3 Arte Contemporanea, ex Ospedale Maria Adelaide, Torino
The Others, contemporary art fair, E3 Contemporary Art Gallery, Maria Adelaide ex Hospital, Torino
 2017, intervista per ConnectivArt a cura di Francesco Cogoni
interview on  ConnectivArt  by Francesco Cogoni

2017, Lucca Art Fair 2017, fiera d'arte contemporanea, Galleria E3 Arte Contemporanea, Lucca
Lucca Art Fair 2017, contemporary art fair, E3 Contemporary Art Gallery, Lucca
2016, Unconventional Views, M.AR.CO., Monza Arte Contemporanea, Monza
Unconventional Views, M.AR.CO., Monza Arte Contemporanea, Monza
2016, Il Cittadino, articolo su Unconventional Views, M.AR.CO., Monza Arte Contemporanea, Monza
Il Cittadino, article about Unconventional Views, M.AR.CO., Monza Arte Contemporanea, Monza

2016, La bellezza resta., Binario 7, Monza (MB), a cura di Simona Bartolena ed Armando Frettolini, con catalogo
La bellezza resta., Binario 7, Monza (MB), by Simona Bartolena and Armando Frettolini, with catalogue

2016, Lavatoys - Arte in un antico lavatoio genovese, Genova, a cura di Angelo Pretolani
Lavatoys - Art in an ancient Genoese wash house, Genoa, by Angelo Pretolani
2016, La Repubblica, articolo di Stefano Bigazzi su Lavatoys - Arte in un antico lavatoio genovese, Genova, a cura di Angelo Pretolani
La Repubblica, article by Stefano Bigazzi about Lavatoys - Art in an ancient Genoese wash house, Genoa, by Angelo Pretolani

2016, intervista per Forme Uniche di Marco Marelli
interview for Forme Uniche  by Marco Marelli

2016, Combat Prize, finalista nella sezione pittura, Museo G.Fattori, Livorno, con catalogo
Combat Prize, finalist in painting session, G.Fattori Museum, Livorno, with catalogue
2016, Innaturalismi, MUST, Vimercate, a cura di Simona Bartolena, con catalogo
Innaturalismi, MUST Museum, Vimercate, by Simona Bartolena, with catalogue
2016, Freezer - TransumArte, Castello Fieschi-Doria-Malaspina, Santo Stefano d’Aveto (GE), testo ed intervento poetico di Ivan Fassio, con catalogo
TransumArte: Freezer, Fieschi-Doria-Malaspina Castle, Santo Stefano d’Aveto (GE), text and poetic performance by Ivan Fassio, with catalogue
2016, NutriMenti, Palazzo D'Aquino, Taranto, a cura di Sara Liuzzi, con catalogo
NutriMenti, D'Aquino Palace, Taranto, by Sara Liuzzi, with catalogue
2016, Cazzi&Fighe, spazio Laltalena, Milano, a cura di Massimo Kaufmann ed Ivano Sossella, con catalogo
Cazzi&Fighe, Laltalena Space, Milan, by Massimo Kaufmann and Ivano Sossella, with catalogue
2016, XXIII Esposizione Artisti per Epicentro, Museo Epicentro, Gala di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), a cura di Nino Abbate, con catalogo con testi di Valerio Dehò, Antonio Paolucci e Arnaldo R. Brizzi
XXIII Exhibition, Artists for Epicentro, Epicentro Museum, Gala di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), by Nino Abbate, with textes by Valerio Dehò, Antonio Paolucci and Arnaldo R. Brizzi, with catalogue
2016, The Others, contemporary art fair, Galleria E3 Arte Contemporanea, ex Ospedale Maria Adelaide, Torino
The Others, contemporary art fair, E3 Contemporary Art Gallery, Maria Adelaide ex Hospital, Torino
2016, STUDI - Undo.net - 1’ , studio di Federica Ferzoco, Milano
Studi Festival - 1’ , Federica Ferzoco’s studio, Milan
2015, Sensazione Concava, Galleria E3 Arte Contemporanea, Brescia, testo di Alberto Rigoni, con catalogo
Sensazione Concava, E3 Contemporary Art Gallery, Brescia, by Emanuela Palvarini and Walter De Rossi, text by Alberto Rigoni, with catalogue
2015, TransumArte: Elisa Cella e rassegna videofusion Media, Video e Corpi Gloriosi, Castello Fieschi-Doria-Malaspina, Santo Stefano d’Aveto (GE), a cura di Gabriele Perretta, con catalogo
Transumarte: Elisa Cella solo show and Media, Video e Corpi Gloriosi videofusion show, Castello Fieschi-Doria-Malaspina, Santo Stefano d’Aveto (GE), by Gabriele Perretta, with catalogue
2014, Intervista Kritika a cura di Emanuele Beluffi
Kritika interview  a cura di Emanuele Beluffi